Cos'è lo Sportello Autismo

Sportelli autismo - In 7 regioni il progetto sperimentale del MIUR

Chi siamo
Lo Sportello per l´ Autismo nasce dal legame strategico con l´ Ausilioteca dell´ Istituto Leonarda Vaccari di Roma che ha al proprio interno esperti per l´ Autismo; si vuole sensibilizzare il personale docente sulle tematiche dell´ autismo; supportare e formare i docenti impegnati nel rapporto educativo con gli alunni DSA; promuovere nel personale della scuola, negli studenti la presa in carico della persona autistica; offrire formazione e consulenza didattica; progettare strategie educative-didattiche individualizzate e usufruire dell´ applicazioni delle nuove tecnologie e dei “facilitatori” che possono favorire lo sviluppo sociale-affettivo del bambino con lo spettro autistico.

Il CTI dell´IC Via Monte Zebio di Roma progetta e offre percorsi e iniziative formative mirate sulle esigenze delle singole scuole riferibili alla rete del CTI.
Il CTI opera in stretta collaborazione con l´Ausilioteca dell´ Istituto Leonarda Vaccari: tale peculiarità consente ad ogni intervento di poter contare su consolidate e innovative competenze formative sull´inclusione e sull´uso delle ICT nella e per la didattica inclusiva. All´interno dell´Istituto Comprensivo Via Monte Zebio sono stati attivati progetti di orientamento verso la Scuola Superiore, Sportello DSA, Sportello di Ascolto,Progetto di Stimolazioni Basali e Attività Ludico Motorie per la disabilità grave, Musicoterapia, Ippoterapia, Pet Therapy; è in fase di avvio la Convenzione con il Comitato Paralimpico per la pratica sportiva degli alunni disabili.
Come richiedere il supporto dello Sportello

Per richiedere un supporto al team dello Sportello è possibile:

-inviare un fax a numero 06 37359497
-telefonare al numero 06 3723566 nei seguenti orari di apertura dello Sportello: Lunedì dalle 12.30 alle 14, Mercoledì dalle 10 alle 12, Venerdì dalle 9 alle 11
Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Sportello.pdf)Presentazione Sportello.pdf[ ]379 kB
Scarica questo file (Brochure.pdf)Brochure.pdf[ ]199 kB