E´ STATO ATTIVATO uno sportello di consultazione rivolto a docenti e genitori dei vari ordini di scuole (infanzia, primaria secondaria di primo grado), per fornire indicazioni sull´individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e per fornire strategie di lavoro a casa ed a scuola.

L´individuazione dei Disturbi Specifici dell´Apprendimento è fondamentale per orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti indicazioni didattiche e metodologiche adeguate. L´intervento precoce, effettuato nelle prime fasi dell´apprendimento, viene infatti giudicato da tutti gli esperti come quello che apporta i maggiori benefici.

I Disturbi Specifici dell´Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) interessano circa il 4% della popolazione scolastica (mediamente un bambino per classe) e, se non affrontati adeguatamente, provocano conseguenze negative non solo sull´apprendimento ma anche sul piano personale.

Il servizio è rivolto agli insegnanti e ai genitori che desiderano ottenere chiarimenti, rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate.

In sintesi, alla luce della legge 170/2011 e delle relative linee guida:

• indicazioni educativo - didattiche sui disturbi specifici di apprendimento; come riconoscere e discriminare una difficoltà da un disturbo e come intervenire a scuola

• eventuale invio per approfondimenti ai servizi sanitari di competenza;

• informazioni; materiali per le verifiche del livello di difficoltà e per il potenziamento cognitivo; suggerimenti didattici;

• indicazioni operative sull´uso degli strumenti compensativi;

• indicazioni sull´applicazione delle misure dispensative;

• supporto per la compilazione del PDP

Lo sportello è attivato nel locale davanti alla segreteria degli alunni e funziona per appuntamento:

Ins. Tilde Iadeluca - classe IIIB -scuola Pistelli

mercoledì 11,30 e 12,30 oppure 15,30