Competenze

Il Consiglio d'Istituto è l'organo collegiale (D.P.R. 416/1974) formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente della Scuola. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. La presidenza del Consiglio d'Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.

Elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati.  Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico, che ha il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Designa inoltre i due rappresentanti dei genitori ed un rappresentante dei docenti nel Comitato di Valutazione (art. 1, comma 129 della L. 107/2015)  Il Consiglio d'Istituto ha potere decisionale su: il programma annuale e il conto consuntivo; l'adozione del P.T.O.F. (Piano triennale dell'offerta formativa); l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche; l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico; la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione; i criteri generali relativi alla formazione delle classi.

L'attuale Consiglio di Istituto, in carica per il triennio  2018/19, 2019/20, 2020/21, è così composto:

COMPONENTE GENITORI

De Siati Barbara: Presidente

Mariani Francesca: Vicepresidente, Membro del Comitato di Valutazione Docenti e del GLI

Tomiselli Valentina: Membro della Giunta Esecutiva e dell’Organo di Garanzia

Lippi Maria Enrichetta:  Membro del GLI

Lucentini Ferdinando: Membro del Comitato di Valutazione Docenti

Riccardi Valentina: Referente Commissione Mensa

Rossi Giulia: Membro del GLI

Silletti Michele: Membro della Giunta Esecutiva

COMPONENTE DOCENTI

Mazzei Giovanna:  Membro del GLI